Ne anticipo l'introduzione. Il resto lo potrete leggere nel file .pdf allegato.
Obiettivi. Conoscenze: il calore come forma d’energia. La diversa natura delle grandezze fisiche: calore e temperatura. Abilità: distinguere il calore da altre forme d’energia. Individuare la relazione tra calore e movimento. Rilevare la relazione tra il calore e la variazione della temperatura di un corpo, riconoscendo le condizioni d’equilibrio. Riconoscere la temperatura come una caratteristica fisica dei corpi. Utilizzare correttamente le unità di misura del calore e della temperatura.
Contenuti. Il calore e la temperatura: diversa natura delle due grandezze fisiche. Trasferimento di calore ed equilibrio termico. Unità di misura del calore e della temperatura. Calore come forma d’energia: interpretazione microscopica.
Metodi e attività. Nella trattazione dell’argomento si farà ricorso in modo preponderante, per la natura dei contenuti, al metodo induttivo - sperimentale. Il percorso operativo sarà affrontato in maniera problematica, ricorrendo sempre alla discussione. Si studieranno, infine, in modo qualitativo e semiquantitativo la diversa natura delle grandezze fisiche calore e temperatura anche alla luce del modello microscopico della materia.
Cliccare sul link per il download>>
https://docs.google.com/file/d/0B8BTUqjqVdQObVlpTWFfOFJpY2s/edit
Unità di lavoro molto interessante.
RispondiEliminaL'attività è descritta con un linguaggio molto chiaro.
Le verifiche sono progettate molto bene.
Complimenti!
Giuseppe
Carissimo Giuseppe, ti tingrazio dell'apprezzamento:).
RispondiEliminaA presto!
Annarita
il download non funziona :-(
RispondiElimina