
Vi ho presentato il nostro autore durante la recente seconda edizione del Carnevale della Chimica, alla quale ha partecipato con alcuni esperimenti di Chimica spettacolare.
Vincenzo metterà a disposizione gli esperimenti di chimica, che ha ideato, con passione, nel tempo. La loro pubblicazione avverrà con cadenza quindicinale.
I materiali, consigliati per l'esecuzione degli esperimenti, sono assolutamente atossici e sicuri, per cui l'esecuzione è indicata anche per alunni molto giovani.
Le schede didattiche fornite, essendo rilasciate sotto licenza creative commons, possono essere scaricate e utilizzate per scopi educativi e non per fini commerciali, citando sempre il nome dell'autore Vincenzo Cavallo e il post di riferimento su Scientificando.
L'esperimento odierno si chiama "Giochi di olio"; potete scaricarlo da Google Docs.
Complimenti al prof. Vincenzo Cavallo per il suo "vulcano olioso" e complimenti anche a te Annarita per questa iniziativa di collaborazione che sicuramente permetterà ad un numero maggiore (spero il più elevato possibile) di ragazzi e docenti di apprezzare i bellissimi esperimenti proposti dal prof Vincenzo Cavallo.
RispondiEliminaAvevo già avuto modo di apprezzare gli altri esperimenti segnalati da Scientificando e quello che più mi piace dell'approccio di queste schede didattiche è la semplicità con cui l'esperimento viene spiegato, elencando nel dettaglio i materiali da impiegare (atossici e sicuri), spiegando il procedimento da seguire ed infine chiudendo il tutto con una bella spiegazione di come i diversi materiali hanno reagito tra loro e perchè.
Cosa si può desiderare di più ? Sono sicuro che i ragazzi si divertiranno da pazzi a provare ad eseguire questi esperimenti e i docenti avranno a disposizione un ottimo punto di partenza per la spiegazione e l'approfondimento di un determinato argomento.
DIDATTICA RICREATIVA = nozione assimilata
Complimenti al prof Vincenzo Cavallo e grazie a te per la segnalazione.
Un salutone
Marco