Il percorso, che ha impegnato a scuola venti ore di lavoro, si propone di sviluppare alcuni temi della Chimica di base, a partire dalle proprietà osservabili dei corpi materiali. Le attività realizzate sono state un'occasione per acquisire determinate abilità manuali e utilizzare il contesto sperimentale, via via realizzato, per attivare quelle connessioni tra fatti sperimentali e categorie concettuali, che sono il fondamento del processo conoscitivo nelle discipline sperimentali.
Potete scaricare il documento da Google docs e sfogliarlo online in modalità fullscreen, cliccando al cento del widget di Issuu.
Open publication - Free publishing - More fisica
L'articolo partecipa al primo Carnevale della Chimica che sarà ospitato dal blog Chimicare il 23 gennaio prossimo. Se volete partecipare, affrettatevi perché il termine ultimo per l'invio dei contributi (redazione@chimicare.org) è previsto per il 16 gennaio.
In bocca al lupo ai tuoi primini e
RispondiEliminaa tutti gli altri concorrenti.
Ciao bacione
Grazie, rosaria, ma non c'è alcun concorso. E' un Carnevale come gli altri al quale si partecipa liberamente.
RispondiEliminaBacione a te.
Un "itinerario sperimentale" molto ben percorso ed interessante il tuo, per approcciare nella maniera ottimale una disciplina sperimentale come la Chimica, che a me, personalmente, è sempre piaciuta!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon rientro a te e ai tuoi alunni!
maria I.