propongo un video sulle illusioni ottiche che, oltre ad essere interessante da guardare, apre una finestra sull'ottica, una parte della fisica che descrive il comportamento e le proprietà della luce e l'interazione della luce con la materia. L'ottica affronta quelli che sono chiamati i fenomeni ottici , da un lato per spiegarli e dall'altro per ottenere risultati sperimentali che le consentano di crescere come disciplina fenomenologica e modellistica.
Esistono tre tipi di ottica; l'ottica geometrica , l'ottica fisica, e l'ottica quantistica. Cliccate sui link se volete approfondire il significato di ciascuno dei tre termini.
Ma cos'è una illusione ottica? Una illusione ottica è una qualsiasi illusione che inganna l'apparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa che non è presente o facendogli percepire in modo scorretto qualcosa che è presente.
Un'illusione, a sua volta, è una distorsione di una percezione sensoriale, causata dal modo in cui il cervello normalmente organizza ed interpreta le stesse. Le illusioni possono coinvolgere i vari sensi, ma quelle visive sono le più famose e conosciute, dal momento che la vista spesso prevale sugli altri sensi.
Le illusioni ottiche possono manifestarsi naturalmente o essere dimostrate da specifici trucchi visuali che mostrano particolari assunzioni del sistema percettivo umano.
In base al meccanismo che ne è causa, quindi, si hanno tre categorie di illusioni:
- ottiche, quando sono causate da fenomeni puramente ottici e pertanto non dipendenti dalla fisiologia umana;
- percettive, in quanto generate dalla fisiologia dell'occhio. Un esempio sono le immagini postume che si possono vedere chiudendo gli occhi dopo avere fissato un'immagine molto contrastata e luminosa;
- cognitive, dovute all'interpretazione che il cervello dà delle immagini. Un caso tipico sono le figure impossibili e i paradossi prospettici.
All'interno del video, troverete molte illusioni ottiche note, tra cui in ordine: il cubo impossibile, il triangolo di Penrose, architrave con due o tre colonne?
Prima di lasciarvi alla visione del filmato, vi propongo una serie di link da cui accedere a numerose informazioni sulle illusioni ottiche.
I link sono presi da wikipedia.
Un mondo di Illusioni ottiche 120 Illusioni ottiche
Visual illusions nel sito Cut the knot
Cliccando sull'immagine che trovate all'inizio del post, si può vedere l'illusione ottica animata. Nella stessa pagina troverete altre illusioni ottiche interattive.http://ilusionesopticas.org/
http://www.matematicamente.it/
http://splashscuola.
http://splashscuola.
http://splashscuola.
E, per finire, a voi un interessante video.
Eih Bel lavoro! Lo linko subito nel portale per docenti e per bambini.
RispondiEliminaEcco, ci stavo pensando proprio oggi, io non amo i learning object, ma i learning project li trovo importantissimi. Percorsi che poi ognuno può arricchire e modificare a seconda della classe e delle proprie esigenze. Anche questa tua traccia sarebbe ilteriormente ampliabile. ci sono colleghi che hanno voglia di dare suggerimenti? Potrebbe venirne fuoriun gran bel curricolo verticale...;-))
Conoscevo solo alcune immagini. Bellisima presentazione!
RispondiEliminaGrazie
skip
Grazie Paola! Se ci sono colleghi che hanno voglia di proporre dei contributi per ampliare il percorso, si facciano avanti. Saranno i benvenuti!
RispondiEliminaskip, grazie dell'apprezzamento! Hai visto che ho segnalato il tuo post in tutti e tre i miei blog?
RispondiEliminaSempre curiose le illusioni ottiche, nuove o vecchie che siano.
RispondiEliminaGrazie della segnalazione alle pagine di Splash Scuola, Annarita.
A presto, e ancora auguri carissimi
r.
Nessun grazie, Renata. I tuoi link arricchiscono il mio post.
RispondiEliminaAuguri carissimi anche a te.
A presto!
Sì, grazie annarita.
RispondiEliminaTi rinnovo gli auguri di buone feste, immaginandoti all'opera tra impegni di web e fornelli :)
A presto!
skip
I tuoi post sono sempre interessanti e ricchi e le mie visite al tuo blog sono pressoché quotidiane. Sulle illusioni ottiche segnalo un ottimo volume "Il colore della luna: Come vediamo e perché" di Paola Bressan, che affronta con chiarezza ed efficacia le complesse basi scientifiche e psichiche della visione.
RispondiEliminaAuguroni per un Felice Anno Nuovo e... -l'augurio è un pò interessato- che sia sempre fecondo di post, così come ci hai abituato! Carla
Carla, grazie della segnalazione del libro!:)
RispondiEliminaSe le tue visite al mio blog sono quasi quotidiane, allora lascia un segno del tuo passaggio. Ne sarei felice perché tengo molto a te!
Ti ringrazio per le parole di stima, pienamente ricambiata.
Ricambio di cuore l'augurio di un 2009 fecondo di ogni bene.
Un abbraccio
annarita:)
complimenti
RispondiEliminacome si dice in Greco!!!!!!telio =perfetto complimenti.......senza parole
RispondiEliminaMi è venuto il mal di testa dopo aver guardato questo videooo!!!
RispondiEliminaNon tutti riescono a rimanere sbaloriditi davanti ad esso senza subire nessun tipo di conseguenze sapete??? Devo ammettere ke è molto interessante,quindi, sia kiaro ke nn voglio offendere nessuno... ma la mia testolina adesso sta x esplodereeee!!!
Qualcuno mi aiutiiii!!!
PS: Non dovete aiutarmi davvero.. nn è nulla di grave!! Kiara-94
molto brllo il tuo sito soprattutto le illusioni ottiche sono tue
RispondiEliminaMolto "brllo"???
RispondiEliminaMai sofferto di illusioni di alcun genere. Forse ne soffri tu!;)