Buona lettura!
*****
La Nebulosa Rosetta (aka NGC 2237) non è la sola nube cosmica di polveri e gas ad evocare immagini di fiori, ma è quella più spesso suggerita come l'immagine astronomica più adatta al giorno di San Valentino.
Delle tante ottime immagini della Nebulosa Rosetta presentate alla APOD editori, questa è sembrata la più indicata, con una lunga coda di idrogeno incandescente nella regione compresa nella composizione.
Ai bordi di una grande nube molecolare nell'Unicorno, a circa 5000 anni luce di distanza, i petali di questa rosa sono in realtà una nursery stellare la cui piacevole forma simmetrica è scolpita dai venti e dalle radiazioni provenienti dal cluster centrale formato da giovani stelle calde.
Le stelle appartenenti all'energico cluster centrale, catalogate come NGC 2244, hanno solo alcuni milioni di anni, mentre la cavità centrale nella Nebulosa Rosetta ha circa 50 anni -luce di diametro.
Segue l'immagine della Nebulosa Rosetta.
*****
Scaricare qui icone, screensaver, template e immagini 3D per San Valentino.
fantastico, non conoscevamo una nebulosa che fosse così "romantica".
RispondiEliminaè davvero strana e curiosa allo stesso tempo la sua forma!
simone r. e davide c.
ciao quella nebulosa è davvero fantastica, assomiglia veramente a una rosa
RispondiEliminaciao marco 2A
Simone R., Davide, Marco: la natura è veramente incredibile! Supera, spesso, la più fervida immaginazione:).
RispondiEliminaProf. Annarita
Le stelle, per noi sono molto affascinanti,ma altrettanto misteriose. Questa stella,in particolare si differenzia dalle altre, forse è per questo motivo che è così affascinante.
RispondiEliminaDebora e Gloria 2b
Non avevo mai visto una nebulosa, o almeno in questo modo.....è semplicemente bellissima. Da vicino è ancora più bella di quanto immaginassi. Spero che troverò altre immagini altrettanto meravigliose su questo blog!
RispondiEliminaCecilia B.